Makoto Kino

Dati caratteriali e fisici

Nome originale: Kino Makoto
Ideogrammi del nome: 木野まこと
Significato: fedeltà degli alberi
Specificazione: 木 Ki= albero 野 no= di (agg. dimostr.) まこと Makoto= fedeltà
Pronuncia del nome: Chino Macotò
Senshi name: Sailor Jupiter
Ideogrammi senshi name: セーラージュピター
Romaji del senshi name: Serajupitaa
Soprannomi: Mako-chan, Makoto-chan
Segno zodiacale: Sagittario
Colore dei capelli: Castani
Acconciatura: capelli medio lunghi e appena mossi, raccolti in una coda con un fermacoda
Colore degli occhi: verdi/castani
Peculiarità: forza fisica
Animale preferito: pesce tropicale
Animale domestico: nessuno
Istituto frequentato: junior juban high school 2° anno-1°classe (in sm s frequenta il 3°anno e in sm s* il 1°anno di liceo)
Materia preferita: Economia domestica
Materie detestate: Fisica
Cibo favorito: torta alle ciliege
Alimento odiato: nessuno
Colori preferiti: rosa
Sport preferito: pattinaggio artistico su ghiaccio
Manga preferito: nessuno
Hobbies: cucinare manicaretti, contrattare, fare le pulizie domestiche
Punto forte: cucina
Ha paura di: aerei
Sogno ambito: diventare moglie, pasticcera e fioraia
Residenza: Tokyo (??)
Cosa Detesta: gli aerei, i prepotenti
Luogo di frequenza comune: Tempio Hikawa, sala giochi
Porta fortuna: i suoi orecchini a forma di rosa
Posto che sogna di visitare: Roma
Varie fasi di trasformazioni: Sailor Jupiter, Super Sailor Jupiter, Eternal Sailor Jupiter, Princess Jupiter
Poteri relativi: fulmini, legno e fiori
Sailor Partner:
Sailor Venus
Sailor Aura: verde
Sailor Categoria: Inner senshi
Colori della senshi: verde, bianco, giallo, rosa
Guardian senshi: Guardian jupiter
Castello personale: IO castle

Età nelle varie serie


BSSMR (1992) 14 anni
BSSMS (1992) 14 anni;
BSSMSuperS (1993) 15 anni
BSSMStars (1994) 16 anni

Portafortuna e simbologia


Pianeta dominante: Giove
Divinità relativa: Zeus
Gemma attribuita: Smeraldo
Fiore attribuito: Violetta
Giorno attribuito: Giovedì
Colori portafortuna: indaco, porpora
Metallo portafortuna: Stagno
Pietra portafortuna: Granato
Profumo portafortuna: Violetta
Talismani: nessuno

Rapporti e relazioni

Famiglia del presente: Madre e padre morti in un incidente aereo quando Makoto era piccola.
Famiglia del passato: Sconosciuta
Famiglia del futuro: Marito dal nome ignoto e figlia Mako
Migliori amici/amiche fuori dal Sailor team: nessuno
Migliori Amici/amiche all'interno del Sailor team: Ami, Usagi, Minako
E' fidanzata con: nessuno
Spasimanti: nessuno

Doppiaggio

Doppiaggio originale: Emi Shinohara
Doppiaggio mediaset:dalla 1°alla 3°serie Alessandra Karpoff, 4°e 5°serie Donatella Fanfani
Doppiaggio Shin Vision: Stella Musy

PERSONAGGIO:


Makoto Kino (木野 まこと Kino Makoto?) è un personaggio immaginario dell'universo della serie Sailor Moon, che appare in tutte le versioni della storia (manga, anime, live action e musical) e identià segreta della guerriera Sailor Jupiter ed il suo pianeta è Giove. Sia nella versione a fumetti, che nell'anime e nel live è sempre introdotta come quarta guerriera ad unirsi al gruppo, ed appartiene al gruppo delle cosiddette Guardian Senshi, o più propriamente Quattro guardiane divine col compito di proteggere la principessa della Luna, di cui fisicamente è il membro più forte.
Il suo nome significa Fedeltà degli alberi, mentre Usagi la chiama affettuosamente col dimunitivo Mako (Mako-chan in originale). Il personaggio è conosciuto nell'edizione televisiva italiana come Morea (Morea Makoto nei primi capitoli della prima edizione italiana del manga edita da Star Comics).

Makoto vive da sola poiché i suoi genitori morirono in un incidente aereo quando era piccola; è una ragazza determinata dal carattere indipendente, forte e coraggiosa. Spesso temuta dai compagni per il suo carattere aggressivo (oltre che per il suo aspetto), pur dimostrandosi, in seguito, gentile e sentimentalista.
Ha gli occhi verdi, mentre i suoi capelli sono castani e ricci, solitamente portati in una coda di cavallo ed all'inizio della serie, pur essendosi trasferita nella stessa scuola media di Ami e Usagi, Makoto indosserà sempre la divisa della sua vecchia scuola (almeno fino alla quinta serie, dove le ragazze frequentano la prima superiore), in quanto non ve ne sono della sua taglia.
I suoi hobby sono la cucina e le arti marziali, la materia scolastica preferita è economia domestica e il suo sogno è diventare fioraia (cosa che le riuscirà nell'episodio speciale dal live action) oppure pasticcera. Indossa un paio di particolari orecchini a forma di rosa, ad indicare il suo legame con i fiori.
Gag ricorrente nell'anime è quella di sentirle dire quando vede un ragazzo che le piace, che il ragazzo in questione le ricorda un suo sempai (indicato nell'adattamento Mediaset come "vecchio fidanzato") con cui usciva e da cui poi è stata lasciata. Nel manga comincerà ad avere una storia con Asanuma Ittou, un amico di Mamoru, mentre nella versione Live diverrà la fidanzata di Motoki (Moran in Italia), gestore della Sala Giochi Crown, amico di Mamoru e delle Guerriere Sailor. Nell'anime non avrà una relazione con nessun personaggio, ma s'innamorerà di vari ragazzi tra cui Motoki e l'alieno Ali nella sua forma umana.
Nella storia Parallel Sailor Moon viene narrato un futuro alternativo in cui appare sua figlia Mako jr., uguale a lei come carattere e aspetto fisco. Non viene però rivelato chi ne sia il padre.

CREAZIONE DEL SUO PERSONAGGIO:


In originale il nome del personaggio doveva essere Mamoru Chino ed era stata concepita per essere la leader di una banda di teppisti (nel terzo volume della seconda edizione del manga l'autrice pubblica uno schizzo in cui si vede Makoto con la sigaretta in bocca). A tal proposito è giusto far notare che la pettinatura del personaggio e la gonna della sua uniforme scolastica erano (all'epoca della creazione della serie) tipiche delle sukeban, ossia delle ragazze facenti parte di bande teppistiche. Naoko Takeuchi modificò poi questi caratteri e rese i capelli di Makoto ricci naturali.
Da notare come Makoto in Giappone sia principalmente un nome maschile, cosa che indicava il comportamento da maschiaccio a volte tenuto dal personaggio.

TRASFORMAZIONI E CARATTERISTICHE:


Sailor Jupiter è la prima trasformazione di Makoto, la guerriera del pianeta Giove, il quinto del sistema solare. Fa la sua prima apparizione alla fine del quarto capitolo del manga (sebbene il suo personaggio venga presentato solo in quello successivo), nel 25º episodio dell'anime e nel 5º atto del Live-Action.La sua uniforme da guerriera è data dai colori verde e rosa ed i suoi attacchi si basano (soprattutto nell'anime) sull'elemento del fulmine (cosa che fa sì che la sua costituzione fisica tenda ad accumulare l'elettricità), ma possiede anche poteri legati alla natura come fiori e piante. É anche conosciuta coi titoli di Guerriera del tuono e del coraggio, di Combattente della protezione e "Jupiter dalla forza erculea".
I poteri legati al fulmine sono un riferimento al dio Giove, mentre quelli legati al mondo vegetale dal fatto che in giapponese, il nome del suo pianeta protettore sia Mokusei (木星?), il cui primo kanji significa legno, albero, mentre il secondo indica un oggetto spaziale. Nel primo attacco, Supreme Thunder, prima dell'attacco dice queste parole "Giove mio protettore, provoca tempeste, richiama le nubi, fa' piovere tonanti saette! (nella versione Mediaset la formula è: Giove, accori in mio soccorso! Scatena una tempesta e dammi tutta la forza prorompente del fulmine!). La maggior parte dei suoi poteri sono di natura offensiva e molto potenti. Tra gli oggetti: un'antenna che fuoriesce dalla sua tiara durante i suoi attacchi (antenna che nel manga si presenta sempre fuori dal diadema), le varie penne per la trasformazione, la ricetrasmittente per mettersi in contatto con le sue compagne e (solamente nel manga) il suo talismano, una corona di foglie di quercia (albero sacro a Zeus/Giove) con l'emblema del fulmine.
Diventando più potente come guerriera, Sailor Jupiter acquisisce nuovi poteri, e la sua uniforme finisce per cambiare. La prima modifica avviene quando utilizza il suo Jupiter Crystal, e la sua uniforme diventa simile a quella di Super Sailor Moon. Nell'anime il secondo cambiamento ottiene i poteri di Super Sailor Senshima tale suffisso non viene mai utilizzato davanti al suo nome di guerriera. Col terzo e ultimo cambiamento, che appare solo nel manga (atto 42), Sailor Jupiter è simile ad Eternal Sailor Moon senza ali.

Image and video hosting by TinyPicSIMBOLO DI GIOVE

LA PRINCIPESSA JUPITER


Secondo il manga, durante gli anni di Silver Millennium, Sailor Jupiter ricopriva anche il ruolo di Principessa di Giove, il suo pianeta. Come Sailor Jupiter aveva il compito, insieme alle altre guerriere, di proteggere la principessa Serenity (affidatale fin dalla nascita) e Silver Millennium, il Regno delle Luna. Dimorava sul pianeta Giove nell'Io Castle ed indossava una veste verde, come appariva nel manga e negli artbook. Naoko Takeuchi la disegnò una volta nelle braccia di Nephrite, uno dei quattro Shitennou asserendo di volere in futuro disegnare una storia su quelle quattro coppie.

FORMULE PER LE TRASFORMAZIONI E GLI ATTACCHI:


Di seguito le formule per le varie trasformazioni, in lingua originale ed in Italiano.

TRASFORMAZIONI


Jupiter Power, Make Up! > Potere di Giove, vieni a me! > Potere di Giove, vieni a me!/Jupiter Power, Make Up!

Jupiter Star Power, Make Up! > Potere di Giove, vieni a me!/Potere planetario di Giove, Vieni a me! > Potere di Giove, vieni a me! Jupiter Star Power, Make Up!

Jupiter Cristal Power Make Up! > Potere del Cristallo di Giove, vieni a me! > Jupiter Cristal Power Make Up!

ATTACCHI


Supreme Thunder > Fulmine supremo > Fulmine, azione!

Sparkling wide pressure > Intensa pressione scintillante > Potenza del fulmine, azione! > Super pressione scintillante! > Pressione prorompente del fulmine, azione!

Jupiter! Oak Evolution > Giove! Evoluzione di quercia > Super pressione scintillante > Giove! Rivoluzione di Giove. azione!


Supreme thunder, dragon! > Fulmine supremo, dragone! > Fulmine, azione!

Super supreme thunder > Super fulmine supremo > Pressione prorompente del fulmine

Sailor Planet Attack! (con Sailor Moon e le Guardian Senshi) > Attacco Planetario Sailor > Assalto Planetario Sailor, Azione!

Sailor Planet Power! (con Sailor Moon e le Guardian Senshi nell'anime e nel manga anche con le Outer) > Potere Planetario Sailor > Assalto Planetario Sailor, Azione!

Sailor Special Garlic Attack (con le altre Guardian Senshi) > Attacco speciale Sailor all'aglio> Speciale Super attacco Sailor al sapor di aglio

CURIOSITA' SU MOREA:


Nei sondaggi ufficiali del manga Makoto Kino e Sailor Jupiter si sono classificati come due personaggi separati. Nel sondaggio del terzo volume le due incarnazioni della guerriera si sono classificate rispettivamente all'undicesimo e al quinto posto su trentotto. Un anno più tardi (1994) Makoto si è classificata come dodicesima, mentre Jupiter undicesima. Nel successivo sondaggio del volume 10 Jupiter è risultata al diciassettesimo posto, mentre Makoto al diciottesimo su cinquanta. Infine, nell'ultimo sondaggio il risultato sì è ribaltato, in quanto Makoto risultò essere al ventitresimo posto come personaggio più popolare, mentre Jupiter al ventisettesimo.
Nel sondaggio della rivista giapponese Newtype pubblicato a marzo 2010 Makoto risulta essere al ventinovesimo posto come personaggio femminile più influente degli anni '90.

VOCI ED INTERPRETAZIONI DI MOREA:


Nella versione originale dell'anime, Makoto viene doppiata da Emi Shinohara, mentre in quella italiana Mediaset è doppiata da Donatella Fanfani (prima, seconda e terza serie) e da Alessandra Karpoff (quarta e quinta serie), nel ridoppiaggio del primo film da parte della Shin Vision è doppiata da Stella Musy. Nei musical di Sailor Moon, è stata interpretata da 12 attrici: Noriko Kamiyama, Marie Sada, Takako Inayoshi, Emika Satoh, Akari Tonegawa, Chiho Oyama, Emi Kuriyama, Yuriko Hayashi, Ayano Sugimoto, Kaori Sakata, Karina Okada e Mai Watanabe.
Nella serie live-action, invece, è stata interpretata da Myū Azama, ma anche da Misho Narumi per i flashback di Makoto da bambina.

 

PRIMA PENNA TRASFORMANTE: SAILOR JUPITER WAND


SECONDA PENNA TRASFORMANTE: SAILOR JUPITER STAR WAND


TERZA PENNA TRASFORMANTE: SAILOR JUPITER CRISTALLO


JUPITER SIMBOLO

 


 

Home Indice Personaggi

Usagi Sailor Moon - Working In Background